martedì, marzo 06, 2007

Borat


Milano e tutta Italia invasa dalla pubblicità devastante di questo film. Vincitore di un Golden Globe e candidato al premio Oscar, Borat si potrebbe rivelare uno dei film dell'anno.

Sabato sfogliando il giornale mi sono detto: "Ma sì, andiamo a vedere come è sto Borat qui". Mi sono dovuto adeguere e accettare di andare all'Odeon come cinema, cosa che non farò mai più (giurin giuretta), e intraprendere il difficile cammino, o visione, di questo film. Se non vi piacciono i documentari televisivi alla Michael Moore, beh fate a meno di andare a vedere questo film, perchè ha decismaente e volutamente un'impronta televisiva.

Il giornalista kazakho Borat Sagdiyev, vive in un paesino di provincia del Kazakhistan, sono ignorante: forse tutto il Kazhakistan è costituito da paesini di provincia, comunque sia questo giornalista e il suo produttore si imbarcano alla volta degli USA, il paese delle meraviglie. Per la cronaca, L'Italia è quello dei balocchi. L'America vista dagli occhi di un giornalista kazhako è assai strana, modi di vivere ai due poli opposti per certe cose, per altre estremamente similari, vedi la guerra in Iraq. Con l'arrivo a New York inizia l'avventura di Borat negli Usa, fino a culminare in California, a Los Angeles, sulle orme di Pamela Anderson.

Devo ammettere che il film in certi puntio è piuttosto spinto, quando lo vidi per la prima volta rimasi piuttosto "provato", ma in realtà ha uno stile di fondo molto similare a quello dei Monty Python (i mitici Python!), che per certi palati fini non si addice. Oddio, devo confessare che la lotta tra Borat e i lsuo produttore totalmente nudi, mi ha lasciato abbastanza provato, ma l'insieme del film, così politically scorrect e così grottesco mi ha lasciato soddisfatto in fin dei conti. Certo, appena uscito dal cinema non ero proprio contentissimo. Geniale anche la presa per i fondelli nei confronti degli ebrei, dal momento che Sacha Baron Cohen è ebreo, e la teoria che l'attentato alle Twin Towers sia stato compiuto proprio da loro.


FILM NON PER TUTTI!

1 commento:

Anonimo ha detto...

weiiii....ciao a tutti.....cm sempre siete grandixximi!!!!
complimentoni veramente a anke se vedo ke cmq questo sito lo visitano in molti........
mi piacerebbe venire a vedere 1 dei film ma......avere tempo....
ciao,
tommy

Ricordi I