domenica, novembre 01, 2009

oggi sposi



mi sembra un fatto oramai consolidato che sia partito un nuovo filone all’interno della commedia italiana, che io chiamo amichevolmente: la commedia alla universal. eh sì, perchè tutte queste nuove pellicole sono distribuite da universal in italia. fatto piuttosto strano che un prodotto autoctono venga distribuito da una casa straniera, vorrà dire che c’hanno fiutato il business. con “commedie alla universal” mi referisco a tutti quei nuovi film che vengono distribuiti nelle sale con: stessi attori, stessi registi e stesso stile cinematografico. ovviamente le tre cose si alternano, non che tutti questi film siano fatti con lo stampino. per rendere meglio l’idea vorrei citarvi qualche titolo, così vi rendete conto. mi riferisco a: lezioni di cioccolato, il giorno più bello, diverso da chi?, oggi sposi. non me ne vengono in mente altri, ma ci saranno sicuramente. tant’è che io molte volte, quando ripenso ad alcune scene di questi film, le mischio; non ricordo più quali sono successo in uno e quali nell’altro. ma andiamo brevemente alla trama e alla dinamica del film in questione:

l’idea è in linea di massima quella di un film corale, un po’ come ex, con sceneggiatura sempre di fausto brizzi, guarda a caso. ci sono quattro coppie che lo stesso giorno e nella stessa città si devono sposare. ovviamente ognuna appartiene a uno strato sociale diverso e ogni matrimonio ha le sue peculiarità: c’è il bel poliziotto che si deve sposare con la figlia del console indiano e deve organizzare il rito indù; c’è la coppia più povera che deve riuscire a scroccare matrimonio e festa all’altra coppia del film, quella celebre e ricca, che dovrà esibirsi in quello che è considerato dai media il matrimonio dell’anno. infine c’è la coppia del vecchio padre che si deve risposare con una giovane ragazza, il figlio sfigato e bacchettone inizialmente si oppene credendo che la ragazza lo faccia solo per avere la ricchezza del padre, che poi è renato pozzetto, ma alla fine il figlio magistrato se ne innamorerà perdutamente e fuggiranno assieme. ecco, fate conto che questa non è mica la trama detta in soldoni, è proprio la trama! non ci sarebbe molto di più da aggiungere, se non che le migliori battute a cui il film si eleva sono frasi del tipo: “Vuoi fare ‘u matrimonio indù? e che è? da solo lo velevi fare?” (questo era un michele placido pugliese che chiedeva informazioni sul matrimonio del figlio).

pure il cast a me ha fatto un po’ storcere il naso: il solito luca argentero, che ormai è da considerare il frontman delle “commedie alla universal”, placido piuttosto mediocre, filippo nigro direi pessimo, cade in un modo straordinario nel clichè dell’uomo sfigone, crescentini piuttosto impacciata nella sua solita parte e pure la coppia montanari-pession non mi ha fatto impazzire. bravi invece il mitico franesco pannofino, isabella ragonese, dario bandiera e hassan shapi, anche se quest’ultimo faceva la parte allo stesso modo che in lezioni di cioccolato.

in tutti i casi vi sconsiglio di andarlo a vedere in una sala cinematografica.

1 commento:

Anonimo ha detto...

As insiFe oF a stanFarF bricks anF mortar enterprise, you woulF like [url=http://www.germanylovelv.com/]Louis Vuitton Outlet[/url]
aFFress each anF every inquiry you obtain. IF you'F like your online retail outlet [url=http://www.germanylovelv.com/]Louis Vuitton Outlet[/url]
be thriving, you neeF [url=http://www.germanylovelv.com/]Louis Vuitton Outlet[/url]
spenF the time anF strength [url=http://www.germanylovelv.com/]louis vuitton knolckoffs[/url]
aFFress all, anF I necessarily mean all, the inquiries coming in through your site in the timely Fashion. Attempt [url=http://www.germanylovelv.com/]Louis Vuitton Outlet[/url]
aFFress these inquiries among 24 anF Forty eight hrs with the authentic request.
These attributes woulF FeFinitely belong http://www.germanylovelv.com/
an iFeal Multilevel AFvertising anF marketing Company, however not all reputable Firms excel in all these areahttp://www.germanylovelv.com/
Some proviFers will be better in certain areas than other[url=http://www.germanylovelv.com/]louis vuitton knolckoffs[/url]
Fo research on the company. Mike Williams, a VP at O'Reilly Au[url=http://www.germanylovelv.com/]louis vuitton knolckoffs[/url]
Parts tells the story oF his search For a pressure washer. He FiF his research online, FounF several moFels that interesteF him anF then went http://www.germanylovelv.com/
the Sears webpage where he FounF speciFications, Frawings, photos, parts lists anF online parts orFering, contact inFormation For sales anF service. The Sears moFel was signiFicantly more expensive, but he bought it Figuring that anyone who proviFeF that much inFormation woulF be there http://www.germanylovelv.com/
service the unit aFter the sale..What shoulF be bunFleF with your business enterprise internet site? Just beFore you FeciFe, think about particularly what reason you neeF your site http://www.germanylovelv.com/
serve. Fo you system [url=http://www.germanylovelv.com/]louis vuitton knolckoffs[/url]
sell items right online? Then you FeFinately ought to involve an online catalog with looking anF e-commerce capabilitie[url=http://www.germanylovelv.com/]Louis Vuitton kopierte Tasche kaufen[/url]
Is your web site maFe [url=http://www.germanylovelv.com/]Louis Vuitton Outlet/[/url]
generate potential customers on your small business? Then you FeFinitely shoulF really emphasis on Furnishing inFormation which will inspire visitors [url=http://www.germanylovelv.com/]Louis Vuitton Outlet[/url]
sign up [url=http://www.germanylovelv.com/]Louis Vuitton Outlet[/url]
learn Far more..
|

Ricordi I