mercoledì, settembre 15, 2010

avatar



ecco la grande differenza tra un viral e una pubblicità serrata delle più classiche: il primo solitamente, basandosi di fatto sul passa parola, mette in luce prodotti nuovi e interessanti. il secondo invece, entra in campo, quando il primo non può farlo. questo è il caso di avatar.

uno dei film più inutili che abbia mai visto. sarò snob? può darsi, ma vi giuro che dopo un quarto d’ora di film sono crollato e ho dormito per un’ora buona. ovviamente al risveglio ho ripreso in men che non si dica la trama del film, come se il sonno non fosse mai venuto… per citare un altro grande film (questo sul serio!), i centocinquantanove minuti che seguivano il primo, sono stati i più inutili della storia del cinema. una storia di una banalità inaudita, financo disney nei suoi anni peggiori, sarebbe riuscito a partorire qualcosa di meglio: dai dialoghi da farti sbattere le palle su una cariola (ecco il più bello: “dai, distruggete tutto che poi vi offro da bere al bar!”. giuro, è così!) al cattivo più classico di hollywood (che credo sia una famiglia di attori a cui gli è stato dato il compito di ricrearsi tra di loro e fare sempre la parte dei cattivi-mascelloni nei film americani) e soprattutto, dulcis in fundo, vi erano degli effetti speciali al di sotto delle mie aspettative.

mi era stato presentato come la rivoluzione del treddì, tant’è che io mi aspettavo tipo un’ologramma e invece nella maggior parte delle scene non si riuscivano nemmeno a distinguere i vari campi di profondità.

e per fortuna james cameron ha aspettato più di dieci anni prima di fare questo film, dopo il capolavoro di titanic… nonostante tutto, non conosco una persona che non sia andata a vederlo o che non abbia in programma di farlo. poi, il famoso messaggio ambientalista ‘ndo stava? si poteva cogliere molto tra le righe, ma non credo proprio che l’americano redneck dell’alabama che va in chiesa tutte le domeniche lo riesca a cogliere. a quello non gli fa un baffo.

altra piccola nota di colore da notare: nella stragrande maggioranza dei film “fantascientifici” e di conseguenza anche in questo, gli extraterrestri hanno una forma uguale a quella umana, hanno due occhi, un naso, due orecchie, scopano come gli esseri umani e hanno il sangue rosso!

Nessun commento:

Ricordi I