domenica, luglio 19, 2009

fuga dal call center (fdcc)



perchè sono andato a vedere questo film? semplice! principalmente per du motivi: 1) perchè ci recitava dentro un mio conoscente. 2) perchè è un film distribuito solo in tre sale in tutta italia e ne consegue che dev’essere piuttosto interessante… almeno io ragiono così.

è una commedia, che ha sia del drammatico che del grottesco, ma tutto ammalgamato assai bene e con un principio: lanciare un messaggio d’allarme!

gianfranco è un vulcanologo appena laureato con tanto di lode, ma l’unico appiglio che riesce a trovare per sopravvivere è lavorare nove ore al giorno in call center, ovviamente nella sezione “di quelli laureati con lode”, per uno stipendio di appena più di cinquecento euro al mese. la sua ragazza, ancora laurenda, lavor come cameriera e porta a casa appena più di lui. inutile dire che, seppur convivendo, con due stipendi del genere si arriva a fatica a fine mese. dovranno quindi inventarsi vari modo per poter tirare avanti (lui andrà a fare le pulizie dai filippini, lei lavorerà presso un call center erotico), considerando che lo stesso gian viene declassato di ruolo per insubordinazione. insomma, la fuga è aspirata, ma non c’è. vedendo questo film ci si rende conto come molte volte si è legati come degli schiavi a un lavoro. ti tengono per le palle! o quello oppure ti dai al barbonaggio.

non vi preoccupate, nonostante l’importanza del tema, federico rizzo ce lo fa arrivare con un freschezza e una brillantezza che non è da tutti, se non da finish! se vi interessa, una delle tre sale dove è stato distribuito è a milano, al glorioso cinema mexico (zona navigli). assolutamente da non perdere!

piesse: vi segnalo anche il sito, che è fatto piuttosto bene.

Nessun commento:

Ricordi I